Se state pensando ad un viaggio ad Amsterdam (vi ricordo che noi saremo da quelle parti dal 12 al 17 Agosto 2018) allora è tempo di iniziare a prendere confidenza con uno dei suoi piatti tipici, dal nome sicuramente bizzarro ma dal sapore ottimo.
Vi presento lo stamppot, tipica ricetta della tradizione olandese e re incontrastato delle feste. Io personalmente, ogni volta che mi reco nella “Venezia del Nord” non posso farne a meno. Poi, accompagnato da una birra locale, magari prodotta proprio all’interno del locale scelto per pranzare o cenare, è qualcosa di divino!
Lo Stamppot è un piatto unico veramente gustoso, costituito da un purè di patate con verdure (possiamo trovare un solo tipo di verdura o anche più tipi insieme). Le verdure utilizzate principalmente sono crauti, indivia, cavolo,oppure carote e cipolla.
Viene servito caldo, di solito accompagnato da bacon o da salsiccia affumicata. Non si trovano menzioni sulle sue origini ma ve lo consiglio caldamente perchè è un pasto economico, nutriente ed energetico. Squisita anche la salsa di mele che spesso accompagna questo piatto, il cui scopo è quello di esaltare il sapore ed addolcire il composto.
Ci sono due metodi per prepararlo (fonte: Wikipedia).
- lo stamppot viene preparato facendo bollire separatamente le patate e le verdure. Poi si aggiungono le patate alla stessa pentola delle verdure e si schiaccia tutto, patate e verdure. La carne aggiunta al piatto di solito è una salsiccia affumicata (rookworst). La maggior parte degli olandesi crea un ‘laghetto’ di salsa di mele al centro del composto di verdure.
- lo stamppot si può preparare anche in un’unica pentola. Patate, cipolle e le verdure scelte vengono pelate e messe nella pentola insieme alla salsiccia. Si aggiunge l’acquae si porta a bollore. Poi si fanno cuocere le verdure, si scolano, si aggiunge un po’ di latte, burro, sale e si schiaccia tutto insieme.
Se volete iniziare a cimentarvi con la cucina olandese, eccovi la ricetta e buon appetito! Clicca qui!
Fonte della foto: https://heavenly-holland.com/stamppot/