zara-organo-marino-croazia-agenzia-viaggi-lara

Se avete in programma un viaggio a Zara (Croazia), allora preparatevi a trascorrere piacevoli momenti in compagnia delle “canzoni del mare”. Proprio così, qui il mare è un compositore apprezzato da tutti e per ascoltare le sue melodie non dovete fare altro che rilassarvi e sedervi sulle gradinate del famoso Organo Marino di Zara (morske orgulje).

Costruito nel 2005 sul progetto dell’architetto Nikola Bašić, con la partecipazione di diversi professionisti e consulenti per l´idraulica marina, rappresenta da alcuni anni un punto di aggregazione, contemplazione e di condivisione in riva al mare. Si trova nelle vicinanze del nuovo attracco delle navi da crociera, lungo la banchina del porto di Zara. Questa opera architettonica è sostanzialmente una gradinata lunga 70 metri in riva al mare, sotto alla quale si trovano 35 canne d’organo di diversa inclinazione, forma e lunghezza. E’ concepito quindi per sfruttare al massimo tutta l’imprevedibilità del mare, con la sua forza, moto, direzione e marea, per creare un concerto perpetuo, sempre diverso, a seconda delle condizioni del vento e del mare. Potrete così stare seduti a terra, in compagnia o in solitaria, ascoltando melodie diverse che conciliano pensieri, riflessioni e che ci aiutano a capire quanto la natura sia effettivamente meravigliosa.

Fonte delle foto: https://www.antenazadar.hr/clanak/2015/09/tragikomicna-strana-turizma-morske-orgulje-zvuce-poput-otvorene-boce/