coney-island-beach

A poca distanza da Manhattan, all’estremo sud di Brooklyn, si trova un luogo al di fuori dal tempo…dove tutto rimanda ai primi anni del ‘900.

Se volete staccare dal caos della grande metropoli, la penisola di Coney Island è il posto giusto per voi. Qui trovate spiagge, divertimento per tutta la famiglia ed una bellissima passeggiata sul famoso lungomare in legno.

Il nome Coney deriva dalla lingua olandese “Konjn” ovvero coniglio. Infatti, quando nell’anno 1654 fu barattata dai primi coloni olandesi in cambio di fucili e munizioni, l’isola vedeva una grande popolazione di conigli (Wikipedia).

Le luci, i colori, le case di questo luogo vi proietteranno direttamente in un’altra epoca. Iconico è lo skyline dello storico luna park, aperto nel 1903  e denominato appunto “Luna Park”, da cui è derivato l’uso comune del termine. Da allora il parco è cambiato nel tempo, mantenendo comunque un irresistibile fascino retrò che appassiona sia gli adulti che i bambini. Così come lo sono le sue attrazioni: dalle più adrenaliniche alle più storiche ed autentiche. Due sono le giostre che dovete assolutamente provare:

  • Wonder Wheel: la seconda ruota panoramica più alta del mondo (dopo la London Eye di Londra), è stata costruita nel 1920 e vi regalerà una vista incredibile su Brooklyn e sull’oceano.
  • Cyclone: è un ottovolante adrenalinico, costruito interamente in legno nel 1927!

Ma non c’è solo il divertimento. A Coney Island ci si viene anche per assaggiare il vero Hot Dog Americano: pranzate da Nathan’s, all’angolo tra Surf e Stillwell Avenue. Qui nel 1916 è stata messa a punto la ricetta usata ancora oggi. Ovviamente è delizioso, così come lo sono le sue patatine fritte. Da provare! Pensate che, da semplice baracchino che vendeva hot dog di un immigrato polacco, oggi Nathan’s produce milioni di euro l’anno ed è proprietaria di oltre 1400 punti vendita negli USA, oltre che essere quotata al NASDAQ.

A breve distanza dal Luna Park si trova il famoso lungomare di legno. Un luogo romantico per passeggiare in riva all’Oceano Atlantico, tra bancarelle vintage e negozi di souvenir.

Raggiungere Coney Island è veramente molto semplice. Da Manhattan ci sono 4 linee che portano fino alla stazione Coney Island-Stillwell Avenue: le linee D, F, N e Q. Le Linee D e N sono le più veloci mentre i treni Q e F impiegano un po’ più tempo. Per utilizzare queste linee è possibile utilizzare la Metrocard valida anche per Manhattan.

Al vostro rientro, diteci cosa ne pensate! ; )